S.Anselmo: eccellenze in terracotta per l’edilizia

di Redazione Commenta

Spread the love


S.Anselmo è un’azienda centenaria che produce mattoni faccia a vista con tecnica a stampo denominata a pasta molle. La Fornace S. Anselmo, nata all’inizio del ‘900, è stata fondata dal bisnonno dell’attuale presidente Renzo De Checchi.

Grazie al tempo e all’esperienza oggi S.Anselmo è in grado di realizzare oltre cento tipologie differenti di prodotti e pezzi speciali su misura, grazie all’eccezionale attività del laboratorio artistico. Un catalogo completo di prodotti in terracotta per l’edilizia: coperture, pavimentazioni, pareti ventilate, mattoni trafilati, soluzioni e rifiniture di pregio per gli esterni.

Una storia, quella dei prodotti S.Anselmo, che passa per il restauro della Domus Aurea a Roma, della Cappella degli Scrovegni a Padova e del Teatro della Fenice a Venezia.

Un comparto importante della produzione è quello dei mattoni facciavista. Molte varietà, differenti per formato (Standard ed Euroformat), finitura della superficie (Classica oppure Rustica) e colorazione (da uniforme a fortemente stonalizzata).

Il principio base è quello della qualità: la scelta delle migliori argille cotte a temperature mai inferiori ai 1060 gradi per 12 o più ore. Molto belli i mattoni lisci invecchiati attraverso un procedimento di usura e stonalizzazione per ricreare l’effetto del tempo. Possono essere personalizzati con miscele di colori a scelta e burattati a richiesta.

Una produzione esclusiva è il mattone rustico Selmo. Tradizione e innovazione per una linea dalle colorazioni uniche che si ispira alle vecchie tecniche manuali di creazione, quando attraverso la cottura e la miscelazione delle argille si ottenevano prodotti eccellenti.

Per approfondire meglio vi rimando al sito di S.Anselmo. Da qui potete provare virtualmente la resa delle differenti tipologie di mattone, grazie a una simpatica tool interattiva che consente di applicare le texture su due differenti ambienti.

S.Anselmo sarà presente anche al SAIE di Bologna dal 28 al 31 ottobre. Tra le molte novità che verranno presentate la nuova iniziativa Green Gbc S.Anselmo, dove il mattone faccia vista viene visto come oggetto d’arte in grado di reinventare l’architettura contemporanea nel pieno rispetto dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>