Scozia, prezzi delle case di pregio in calo

di Redazione Commenta

In Scozia andamento futuro incerto dei prezzi delle case di maggior pregio.

Spread the love

Nonostante le buone aspettative sull’evoluzione dei prezzi delle proprietà immobiliari di maggior pregio nell’area urbana della capitale scozzese, Edinburgo, durante il corso del terzo trimestre dell’anno i valori commerciali avrebbero subito un corposo calo che ha sorpreso negativamente le stime degli analisti.

Nel corso del terzo periodo del 2010, invece, i prezzi del mercato immobiliare di Edinburgo riscontrerebbero una flessione del 4,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e, soprattutto, interrompendo bruscamente un semestre di crescita continua in tali valori.

Per quanto concerne i tempi medi di vendita, ad Edinburgo l’arco temporale sarebbe piuttosto contenuto, pari a circa sei settimane. Non mancherebbero tuttavia, sostengono gli analisti, delle aree e dei quartieri in cui i tempi medi si accorcerebbero ulteriormente, fino a contrarsi in sole quattro settimane.

Per ciò che infine riguarda il futuro, parecchi dubbi vi sono circa l’imminente incremento delle tassa sul valore aggiunto, con una novità che entrerà in vigore a partire dal gennaio 2011, e che dovrebbe appunto penalizzare le compravendite di proprietà immobiliari a maggior costo assoluto.

Non è pertanto possibile esprimere con prevedibilità alcune considerazioni circa l’andamento di questo segmento del mercato immobiliare per il 2011, anno in cui si attendono delle evoluzioni incerte, soprattutto per la sua prima parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>