Stati Uniti, prosegue il forte calo nelle vendite di case usate

di Redazione Commenta

Negli Stati Uniti prosegue il forte calo nelle vendite di case non nuove: - 7,2% a gennaio 2010.

Spread the love

La National Association of Realtors rivela che durante il mese di gennaio 2010 il numero delle case non nuove vendute negli Stati Uniti sarebbe crollato oltre le attese degli analisti (parte dei quali attendeva addirittura un’inversione di tendenza), con un ritmo del 7,2% che rappresenterebbe – al di là del disastroso mese di dicembre 2009, quando le vendite calarono del 16,2% – il record negativo riscontrato nell’area.

Stando ai dati comunicati dalla NAR, infatti, il volume annualizzato delle compravendite di proprietà immobiliari non nuove sarebbe diminuito a quota 5,05 milioni di unità, contro previsioni degli analisti comprese tra un minimo di 5 milioni e un massimo di 6 milioni di unità, ma con una convergenza intorno ai 5,4 milioni di contratti.

Sembra inoltre piuttosto ovvio, dall’analisi preliminare di questi dati, che il beneficio fiscale predisposto dall’amministrazione governativa non sia in grado di supportare, senza l’ausilio di altri mezzi di sostegno, le attività del mercato immobiliare. L’estensione dell’incentivo di 8 mila dollari a favore degli acquirenti di una prima abitazione ha infatti mantenuto su discreti livelli gli acquisti nella seconda metà del 2009, ma inizia a esaurire i propri effetti positivi in maniera oramai piuttosto significativa.

Per ciò che concerne i prezzi medi ai quali sono stati concluse le transazioni di compravendita immobiliare, nel mese di gennaio il valore è rimasto stabile sui 164.700 dollari, praticamente invariato rispetto allo stesso periodo del 2009.

Cresce invece il peso, all’interno delle compravendite effettuate, degli immobili oggetto di pignoramento, che ora contano per il 38% del totale delle case vendute, contro il 32% del mese di dicembre del 2009. Ancora significativa è inoltre la quota delle case pagate interamente in contanti, senza cioè ricorrere all’accensione di un mutuo ipotecario: la fetta del mercato è pari al 26%, riflettendo in tal modo una discreta voglia di investire da parte di chi ha eccessi di liquidità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>