Svizzera, forte ripresa dell’immobiliare

di Redazione Commenta

In Svizzera i prezzi delle case crescono con un ritmo davvero rapido.

Spread the love

I prezzi medi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo della Svizzera sono cresciuti del 7% nel corso dell’ultimo anno, e di quasi l’11% intorno alle zone più apprezzate. A Ginevra, i prezzi di un appartamento con due camere da letto hanno toccato e superato il milione di franchi, consolidando l’immagine di un immobiliare in forte ripresa.

Secondo uno studio condotto da Comparis, il merito di questo boom del mercato immobiliare sarebbe principalmente riconducibile al basso livello dei tassi di interesse applicati ai mutui, che stanno trascinando le operazioni di compravendita su soglie difficilmente immaginabili fino a pochi mesi fa.

Stando a Comparis, infatti, i tassi medi così contratti stanno rendendo sempre più convenienti le operazioni di finanziamento immobiliare, contribuendo a creare una situazione di crescita parzialmente incontrollata del real estate svizzero.

Il pericolo è ora che nel mercato immobiliare svizzero si possa creare una bolla di natura speculativa, con gli ovvi pericoli che ne deriverebbero sul riflesso economico. Già 20 anni fa la Svizzera affrontò un crack del mercato immobiliare che interessò diverse istituzioni finanziari locali, minandone in parte la stabilità.

Attualmente i rischi per una riproposizione di quello scenario sono molto bassi, ma gli analisti tengono comunque in elevata considerazione il timore di una crescita troppo ripida dei valori commerciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>