Testo unico di edilizia, intervento dell’Anci

di Redazione Commenta

Spread the love

Aggiornamento sul riordino del Suap (Sportello Unico Attività Produttive), recepimento della Scia (Segnalazione certificata inizio attività) in edilizia nel testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia, aggiornamento sui protocolli Anci con Fit e con il Comitato nazionale per il Microcredito e attività Anci nel settore del gioco con possibilità di accordo con Sapar. Sono stati questi i principali temi di discussione e di decisioni prese dalla Commissione Attività produttive dell’Anci (l’Associazione nazionale dei comuni italiani) riunitasi a Roma nei giorni scorsi e presieduta da Roberto Marcato. La commissione ha eletto come vicepresidente Mario Aspesi, sindaco di Cardano al Campo, e si è soffermata sull’attuale situazione relativa al riordino del Suap, con il doppio binario, telematico e cartaceo, attivo ancora per qualche mese.

In particolare, la commissione ha preso atto che attualmente i Comuni già accreditati sono 3336 più 922 che hanno delegato la loro funzione alla Cciaa locale. Con la conseguenza che, ha sottolineato Mauro D’Attis, delegato Anci alle attività produttive, “i lavori procedono nella direzione auspicata dall’Anci”. Ok della commissione anche al testo predisposto dagli uffici attività produttive e territorio e lavori pubblici dell’associazione relativamente al recepimento della Scia in edilizia nel dpr 380/2001. A proposito dell’accordo con la Federazione italiana tabaccai, D’Attis ha rimarcato come “l’accordo innoverà il sistema dei pagamenti dei Comuni”, mentre su quello firmato con il Comitato nazionale per il Microcredito la commissione ha fornito la propria approvazione sottolineando come

i benefici di questa azione di sistema consentirà anche ai municipi più piccoli di attivare meccanismi di supporto alle piccole imprese, ai giovani e alle categorie più svantaggiate per accedere al credito.

Occhi puntati anche su un possibile accordo con Sapar, l’associazione nazionale di sezioni apparecchi per attività ricreative, che avrà tra gli obiettivi quello di “produrre un vademecum per gli amministratori che esponga le procedure corrette per autorizzazioni e licenze e iniziative per combattere il gioco illecito”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>