Vivere la casa: camino, sempre più accessorio di arredamento

di Redazione 1

Spread the love

Sono sempre di più in Italia le famiglie che desiderano avere un camino in casa. E’ quanto emerge da uno studio del Gruppo Immobiliare.it, proprietario dell’omonimo portale di annunci del settore immobiliare, sottolineando come il focolare, pur tuttavia, sia sempre di più visto come un oggetto di design piuttosto che nella sua funzione di riscaldare. In particolare, per molte famiglie la presenza del caminetto individua un vero e proprio status symbol, ed è altresì in grado di dare lustro all’immobile e di fargli acquisire un maggior valore.

Ci sono poi zone del nostro Paese dove la presenza di camini moderni, oltre che diffusa, è quasi d’obbligo: è il caso delle zone di montagna dove i camini moderni  “battono” quelli tradizionali proprio in virtù del fatto che non vengono più visti per la loro primaria funzione di riscaldamento ma come accessorio di arredamento.

Ecco allora che, in base all’indagine svolta dal Gruppo Immobiliare.it, i camini moderni “spopolano” al Sestriere ed a Cortina, dove si registra una diffusione di camini moderni del 21%, ma si difendono bene , con il 19% ed il 18% rispettivamente, anche Bormio e Courmayeur. Ci sono poi delle eccezioni sulle vette del nostro Paese, come quelle della Toscana, dove la stufa “batte” il caminetto con una diffusione doppia rispetto a quest’ultimo. Gli immobili dove è più facile trovare il caminetto sono in genere quelli indipendenti, e comunque quelli di nuova costruzione con un tasso del 12% anche per effetto di un’esplicita richiesta da parte della famiglia che vuole comprare l’unità immobiliare.

Il fatto che il caminetto si faccia strada negli immobili indipendenti è chiaramente dovuto alla canna fumaria, che può essere posizionata senza alimentare proteste, “liti” e controversie da parte degli inquilini. Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato del Gruppo Immobiliare.it, Carlo Giordano, il caminetto sta vivendo una sua seconda “giovinezza” nonostante le difficoltà sia amministrative, sia tecniche per poterlo avere in casa, con la conseguenza che le imprese attive nel settore sono sempre di più impegnate a produrre focolai domestici che, oltre alla loro funzione di riscaldare, siano anche degli invidiabili accessori di arredamento.

Commenti (1)

  1. La verita’e’ che un camino e’ proprio un punto di calore, nella casa, dove ci si ritrova e si chiacchiera, magari tenendo la televisione spenta, che non sarebbe male

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>