Imu dicembre 2012

di Redazione Commenta

Spread the love

L’appuntamento fiscale con la scadenza dell’imposta municipale unica del 17 dicembre 2012 si sta avvicinando a grandi passi. Un appuntamento che – contrariamente a quanto auspicato dai centri di assistenza fiscale, che lamentavano qualche problema di conteggio a causa delle delibere comunali tardive di modifica delle aliquote standard della stessa imposta – si terrà con regolarità nelle date prefissate. “Le scadenze sono quelle previste e restano quelle” – ha infatti dichiarato qualche giorno il fa il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli.

Tutto era partito dalla Consulta dei Cafi, che ricordava come i centri avessero inviato ai Comuni “una precisa richiesta al fine di ottenere le delibere e i regolamenti approvati nonché eventuali altre informazioni che consentissero di anticipare ed agevolare l’inserimento delle aliquote per il calcolo del saldo, la stampa dei modelli di versamento e la consegna al cittadino. Ad oggi hanno dato seguito alla richiesta poco meno di 1.500 Comuni”. Ne consegue, prosegue la Consulta, che ci sarà “poco più di un mese per reperire migliaia di delibere, di regolamenti e di capitolati esterni, inserire le aliquote nelle procedure di calcolo dopo aver superato le molteplici problematiche interpretative in merito alla loro applicazione, problematiche che, peraltro, sono state già sottoposte al Ministero in diverse occasioni senza alcun riscontro”.

Nessuna possibilità di rinvio è tuttavia assunta in considerazione dal governo. “Le scadenze sono quelle previste e restano quelle” – ha affermato infatti Grilli – “Spero che i ministri che non hanno deliberato lo facciano presto, ma non è possibile spostare la scadenza, altrimenti si mettono a rischio gli obiettivi di deficit. Riteniamo la nostra politica economica giusta e l’unica possibile da fare per il nostro Paese, considerate le fragilità e le incertezze dell’economia e dei mercati (…) E’ un momento difficilissimo sia per la situazione economico-finanziaria sia per i rapporti istituzionali e di governo che vivono un’importante fase di transizione. E’ necessario recuperare quel senso di unità che ultimamente si è perso”.

Vedi anche il nostro focus sulle modifiche dell’imposta e sull’Imu ai Comuni entro il 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>