Imu ai Comuni entro il 2012

di Redazione Commenta

Spread the love

L’Imu, la nuova imposta municipale unica, andrà attribuita integralmente ai comuni nella legge di stabilità, già entro la fine del 2012. A sostenerlo è stato il sottosegretario al ministero dell’economia, Vieri Ceriani, che afferma come il passaggio ai comuni della parte del gettito Imu gestito dallo Stato (50%) sia uno dei punti all’ordine del giorno dell’esecutivo e si farà con la legge di stabilità. “Comunque va risolto entro la fine dell’anno” – ha infatti dichiarato il sottosegretario.

Sempre entro la fine dell’anno, ha poi dichiarato Ceriani, sarebbe in arrivo un pacchetto di misure per gestire i nodi fiscali ancora stretti delle zone colpite dal sisma di maggio 2012. “Per Ceriani” – segnala il quotidiano Italia Oggi del 2 ottobre – “le tax expenditure cioè gli sconti fiscali che si hanno grazie a detrazioni e deduzioni, saranno nel tempo riviste aggiungendo però: «Che non ci si possano aspettare risultati miracolistici». Il pacchetto di misure censite prevede 720 voci per un ammontare di 260 mld di euro. Nessuna opzione per rivedere o riformare l’Imu in quanto tale ma il restyling toccherà, secondo quanto ha spiegato Ceriani, la questione della ripartizione del gettito tra comuni e stato”.

Inoltre, il sottosegretario del ministero ha poi voluto dettare il calendario per il fondo taglia tasse, che era stato introdotto ad agosto con la speranza di poter contribuire a un calo del peso fiscale, da alimentare con la lotta all’evasione. Il ministro ha affermato che l’avvio dello strumento è previsto nel 2013, e pertanto i provvedimenti potranno essere assunti già dal 2014.

Ceriani ha infine dichiarato la storicità della riforma avviata nella delega fiscale per il Catasto. “Ne ho sentito parlare 30 anni fa” – ha detto il sottosegretario – “ora viene avviata e per l’attuazione ci vorranno 3-4 anni”. Per quanto concerne la delega, Ceriani ha precisato come “la delega non è una riforma fiscale, non ha l’ampiezza di iniziativa di una riforma onnicomprensiva, le riforme di questo tipo si fanno una volta al secolo” .

Qui lo avevamo anticipato: Imu verso correzione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>