Modulo pagamento IMU 2012

di Redazione Commenta

Spread the love

Il 18 giugno, data di scadenza utile per poter effettuare il versamento della prima rata IMU 2012 (il 16 giugno, termine “ordinario” per il pagamento, è giornata non feriale), si sta avvicinando a grandi passi. Cerchiamo pertanto di comprendere in che modo poter procedere nel pagamento dell’acconto sull’imposta municipale unica, potendo in tal modo regolarizzare la propria posizione con il Fisco per quanto concerne le imposte patrimoniali sulla casa.

Prima di comprendere in che modo effettuare il versamento, ricordiamo come per quest’anno l’IMU di giugno andrà pagata attraverso le aliquote base, con una divisione per due o per tre a seconda – rispettivamente – che il contribuente abbia deciso di utilizzare la ripartizione dell’imposta in un acconto e nel conguaglio di dicembre o, in alternativa, abbia preferito ripartire il pagamento in due acconti e nel conguaglio già ricordato di fine anno.

Inoltre, segnaliamo come non sia attualmente possibile prevedere con certezza l’ammontare complessivo di pagamento dell’imposta municipale unica, visto e considerato che i Comuni potrebbero scegliere di manovrare le aliquote base attraverso i propri margini di autonomia, e che a settembre il governo potrebbe intervenire modificando le stesse aliquote, sulla base di quanto incassato a giugno.

PAGAMENTO PRIMA RATA IMU 2012

Insomma, la confusione sull’IMU sembra esser davvero sovrana. Ciò che invece sembra essere più scontato, fortunatamente, è l’iter di pagamento: oggi giorno l’imposta municipale unica (ex ICI) è pagabile esclusivamente attraverso il modulo F24 disponibile presso il sito internet dell’Agenzia delle Entrate, all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it.

DETTAGLI IMU SECONDA CASA

Il nuovo modulo contiene alcune modifiche rispetto a quelli precedentemente vigenti, concretizzate prevalentemente nella variazione della dicitura (da ICI a IMU). Inoltre, l’Agenzia ha precisato come i vecchi moduli possano comunque essere utilizzati entro maggio 2013, mentre rumors delle ultime ore danno come imminente la predisposizione di un nuovo modello F24, semplificato, idoneo esclusivamente per il pagamento dell’IMU.

SCARICA IL MODULO PAGAMENTO IMU 2012 [SITO AGENZIA ENTRATE]

SCONTO PAGAMENTO IMU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>