A Reggio Emilia Ecocasa Expo 2010

di Redazione Commenta

Spread the love


Dal 25 al 28 febbraio 2010 tornano a Reggio Emilia nella zona della fiera, Ecocasa & Ecoimpresa ExpòLa nuova frontiera del costruire.

Una manifestazione appena nata, giunta alla sua seconda edizione. Mostre e convegni sui temi del risparmio energetico, dell’architettura sostenibile e delle relazioni e dei legami tra economia e ambiente.

La sfida nel prossimo futuro sarà realizzare edifici autosufficienti dal punto di vista energetico, producendo tanta energia quanta ne viene consumata, edifici ad emissioni zero. Il mondo dell’edilizia, profondamente colpito dalla crisi del settore, raccoglie la sfida alla sostenibilità, rinnovando tecniche e materiali.

Gli appuntamenti di Reggio Emilia per l’edilizia possono pian piano diventare un punto di riferimwnto per la loro modalità ibrida, parte fiera partre momento formativo per addetti ai lavori e semplici cittadini. Se le persone vengono informate circa i progressi raggiunti nel settore, i vantaggi che arrivano nel lungo periodo grazie alla progettazione sostenibile saranno di incentivo al sostenimento di spese iniziali non elevate, ma sicuramente meno competitive rispetto agli standard più economici. Fattori come le spesi di manutenzione, la longevità, l’efficienza energetica, giocano tutti a favore di una scelta ecosostenibile, che ripaga del rispetto dimostrato verso l’ambiente con un solido risparmio.

Ecco perché a Reggio Emilia si parla di nuova frontiera del costruire, materiali, prodotti e servizi per costruire ex-novo, ma anche per risistemare e ristrutturare. Ecocasa & Ecoimpresa Expò 2010 sono due appuntamenti paralleli. Nel primo si parlerà di  Architettura Sostenibile e tecniche di progettazione; Risparmio energetico: materiali e soluzioni; Comfort Abitativo: domotica e ventilazione; Energie rinnovabili: fotovoltaico, solare termico, geotermico, ecc; Riqualificazione energetica degli edifici: gli interventi sul patrimonio esistente; Economia Sostenibile: Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate. Ecocasa 2010 rappresenta una manifestazione sempre più importante dove si incontrano aziende, architetti, tecnici e pubblico. Al suo fianco Ecoimpresa invece è il salone dedicato agli edifici del mondo del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>