Siamo sicuri che tutti vogliano la piscina?

di Redazione Commenta

Spread the love

La piscina è il sogno di moltissimi acquirenti di case. In pratica si cerca sempre un immobile all’altezza dei propri sogni, capace di interpretare gli stilemi del lusso, tra i quali senz’altro rientra questo piccolo specchio d’acqua. Eppure gli immobiliaristi non sono così sicuri che sia bello avere la piscina in giardino. Ecco per quale motivo. 

Il punto di partenza per la riflessione di Immobiliare.it è un report fatto dal Sole 24 Ore e diffuso nei giorni scorsi in cui si spiega che le piscine sono considerate un elemento importante per la definizione di immobile di lusso. Molti produttori sul territorio, oggi, offrono la possibilità di avere una piscina risparmiando sui costi ma senza rinunciare al lusso.

Le piscine più economiche, è evidente, sono quelle fuori terra che i costruttori possono consegnare rapidamente anche in virtù dei materiali che sono poliestere e acciaio. Si va dai 1800 ai 6000 euro per la realizzazione, installazione e messa in opera di questa chicca. La variazione del costo dipende dalla scelta del tipo di piscina. Precisa pertanto Immobiliare.it:

A determinare una variazione di costo che può essere piuttosto significativa è la scelta tra piscine “skimmer” e piscine a “sfioro”: le prime permettono di tenere l’acqua a 10-15 centimetri sotto il bordo della piscina, provvista di bocchettoni che creano un ciclo di spostamento dell’acqua prima verso l’impianto di filtrazione e poi di nuovo nella piscina; le seconde hanno l’acqua a filo con il bordo piscina e un diverso meccanismo di pulizia dell’acqua, più complesso (e costoso) perché prevedono la creazione di una vasca di compensazione.

Considerando i tutti i costi di realizzazione (che comprendono anche il rivestimento, la scalinata, i trampolini) si arriva a spendere da un minimo di 15 mila euro fino a 60 mila euro, senza neppure parlare di lusso. Quel che è certo, però, è che l’investimento determina un aumento del valore complessivo dell’immobile posseduto, e non è un caso che la piscina sia un “must-have” degli immobili di lusso.

E voi, vorreste una piscina in casa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>