Agenti immobiliari: Fiaip lancia allarme abusivismo

di Redazione Commenta

Spread the love

Nella filiera del mercato immobiliare, in Italia, gli agenti non agenti, ovverosia quelli abusivi, generano annualmente un’evasione fiscale che la Fiaip, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, stima in ben 450 milioni di euro di base imponibile, frutto in tutto e per tutto di provvigioni illecite intascate. Di conseguenza, al fine di garantire da un lato più sanzioni agli abusivi, e dall’altro una maggiore trasparenza e chiarezza a favore dei consumatori, la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (Fiaip) con una nota ha manifestato il proprio appoggio ad un Disegno di Legge che è stato presentato dal Senatore Cardiello e da altri parlamentari al fine di andare ad apportare delle modifiche ad uno specifico articolo del Codice Penale, il numero 348 che andrebbe ad introdurre pene più aspre proprio a carico di chi esercita in maniera illegale ed illecita la professione.

Secondo Paolo Righi, il Presidente Nazionale della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (Fiaip), il Disegno di Legge del Senatore Cardiello rappresenta un segno di tutela e di garanzia per i consumatori, e non deve intendersi invece come un modo per cui la categoria degli agenti immobiliari intenda arroccarsi. Inoltre, il Presidente della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (Fiaip) ritiene che le pene severe debbano essere adottate non solo per gli abusivi della mediazione immobiliare, ma anche per tutti gli altri abusivi che esercitano illegalmente tutte le altre professioni.

Al riguardo la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (Fiaip) è da tempo attiva a tutela dei consumatori, e recentemente, tra l’altro, assieme all’Associazione Adiconsum, è nato Mediaconsum, un importante ente bilaterale paritetico. Il tutto con l’obiettivo di andare ad espellere dal mercato tutti quei soggetti che non hanno i requisiti morali e soggettivi per l’esercizio della professione, ma anche tutti quelli che non hanno l’idonea formazione al fine di poter andare a svolgere l’attività dell’agente immobiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>