Casa in affitto: più aiuti alle famiglie in Lombardia

di Redazione Commenta

Spread the love

La Lombardia è una delle Regioni che più di tutte in questi anni si è distinta in materia di politiche per contrastare l’emergenza abitativa attraverso l’erogazione di contributi alle famiglie sia per la stipula di mutui, con una particolare attenzione alle giovani coppie, sia ai nuclei familiari in difficoltà con il pagamento degli affitti che, come noto, hanno oramai raggiunto sul mercato privato dei livelli insostenibili.

Ebbene, la Regione Lombardia è riuscita ad aggiungere altri 12,4 milioni di euro al Fondo predisposto ad hoc per il sostegno ai canoni di locazione, con la conseguenza che la dotazione ora ammonta a 63,4 milioni di euro.

Ad annunciarlo è stato Mario Scotti, Assessore regionale alla Casa ed alle Opere Pubbliche della Regione Lombardia, precisando che i 12,4 milioni di euro aggiuntivi derivano per 6,9 milioni di euro dalla buona gestione del bilancio regionale degli anni scorsi, mentre i restanti 5,5 milioni di euro sono fondi aggiuntivi che sono stati stanziati. Ogni famiglia beneficiaria del bonus affitti potrà così contare su un contributo che, rispetto a quello erogato lo scorso anno, sarà in media superiore del 30%; l’ammontare del bonus, nello specifico, sarà pari a 1.700 euro, una tantum, rispetto ai 1.400 euro erogati l’anno scorso a favore di quelle famiglie che rispettano i limiti di reddito.

Ad esempio, una famiglia di tre componenti può accedere al contributo con un reddito annuo lordo che non superi i 20 mila euro, ed una di quattro componenti con un reddito non oltre i 24 mila euro. E per chi supera i limiti di reddito è comunque previsto un contributo, seppur più basso che, se l’anno scorso si aggirava in media sui 250 euro, adesso per quest’anno grazie alla dote dei fondi, inclusi quelli aggiuntivi, può raddoppiare a 500 euro. In questo modo la Regione vuole essere quanto più vicina possibile a chi con fatica arriva a fine mese; il bonus affitti di 1.700 euro equivale su base annua a poco più di 140 euro al mese che vanno ad abbattere il costo dell’affitto. E di questi tempi fanno di certo comodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>