Casa Toscana: contributi 2011 per giovani e famiglie

di Redazione Commenta

Spread the love

In materia di politiche a sostegno della casa, nel 2011 la Regione Toscana metterà a punto tutta una serie di interventi finalizzati ad aiutare non solo le famiglie, ma anche i giovani ed i lavoratori disoccupati. In particolare, arriveranno, grazie ad uno stanziamento per complessivi 45 milioni di euro, contributi per l’affitto per ben tre anni a favore dei lavoratori fuori sede, degli studenti, sempre fuori sede, ma anche per i single, i giovani che convivono, le coppie senza figli e quelle che invece hanno dei figli a carico.

In base alla consistenza del nucleo familiare il contributo, la cui erogazione partirà nel mese di luglio del 2011, per tre anni, potrà essere pari a 150 euro al mese, oppure 200 euro al mese per trentasei mesi.

Contestualmente, grazie ad un Fondo regionale apposito avente una dotazione pari a ben 30 milioni di euro, saranno concessi da parte della Regione Toscana aiuti finalizzati ad agevolare l’acquisto della prima casa ad uso residenziale. In accordo con quanto dichiarato dal Governatore  Enrico Rossi, l’obiettivo al riguardo è quello di sviluppare degli appositi accordi con i costruttori che permettano alle famiglie, in un primo momento, di vivere nella casa pagando l’affitto per un periodo massimo di quattro anni, e poi passare alla formula dell’acquisto dell’unità immobiliare ad un prezzo agevolato.

Con tale formula, in particolare, potrà essere concesso per ogni singola unità immobiliare un contributo pari a massimi 30 mila euro a favore del costruttore, ed una cifra variabile tra i 150 ed i 200 euro al mese per il sostegno al pagamento dell’affitto nell’arco dei quattro anni. Questi ed altri, a sostegno dell’occupazione, sono gli obiettivi dell’Amministrazione regionale al fine, secondo quanto affermato proprio dal Governatore Rossi, di evitare che si vada a generare una vera e propria frattura generazionale nel caso in cui non si punti sui giovani e sul loro futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>