Case popolari: Sardegna, aiuti alle famiglie indigenti

di Redazione Commenta

Spread the love

Nella Regione Sardegna arrivano gli aiuti per le famiglie indigenti nell’ambito del sostegno alle politiche abitative. In particolare, gli stanziamenti, annunciati dall’Amministrazione regionale, sono destinati alle famiglie che, abitando negli edifici di edilizia residenziale pubblica, nelle case popolari per intenderci, sono in difficoltà con il pagamento dell’affitto e/o con il pagamento delle spese condominiali, quelle di manutenzione, e tutte le altre spese direttamente legate alla gestione dello stabile. In accordo con quanto ha reso noto la Regione Sardegna, per aiutare le famiglie indigenti sono pronte risorse per complessivi 258 mila euro che la Giunta regionale ha sbloccato ed approvato su proposta formulata da Sebastiano Sannitu, l’Assessore regionale ai lavori pubblici.

I beneficiari dei contributi saranno gli assegnatari delle case popolari che rientrano nella cosiddetta “fascia A”, ovverosia quella in corrispondenza della quale la famiglia presenta i redditi più bassi; i fondi concessi, tra l’altro, potranno essere utilizzati dalle famiglie anche per andare a coprire situazioni e condizioni di morosità pregresse.

Gli stanziamenti rientrano in applicazione di una Legge regionale, la numero 7 del 2000, con la Regione Sardegna che provvede annualmente a mettere a disposizione dei contributi annuali che vengono poi direttamente trasferiti agli enti pubblici; questi ultimi poi, in base ai criteri di necessità individuati dall’apposito fondo sociale, ripartiscono i fondi ai beneficiari.

A seguito dell’approvazione della delibera da parte della Giunta della Regione Sardegna, i beneficiari ed assegnatari dei contributi, nella fascia di reddito A, sono complessivamente 13.320; il tutto a fronte di una ripartizione/suddivisione dei fondi, sulla base degli enti gestori dei fondi, che è la seguente: 12.162 euro di contributi vanno al Comune di Sassari per 628 beneficiari; 224.554 euro euro vanno all’Azienda regionale edilizia abitativa secondo una ripartizione che interessa tutto il territorio regionale a fronte di complessivi 11.593 beneficiari, mentre 21.284 euro di contributi vanno al Comune di Cagliari per 1099 assegnatari in fascia di reddito A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>