Chi può acquistare un immobile all’asta

di Roberto Commenta

imuL’acquisto di un immobile all’asta può rappresentare una ghiotta occasione per compiere un investimento immobiliare di valore, spendendo molto meno dell’ordinario, soprattutto se l’immobile viene aggiudicato in sede di seconda o terza sessione. Vediamo allora chi sono i soggetti che possono acquistare un immobile in asta giudiziaria e, complessivamente, quali sono le modalità di acquisto previste dalla legge per poter portare a compimento la transazione.

Stando a quanto previsto dal legislatore, possono presentare le offerte:

  • tutti i soggetti ad eccezione dello stesso debitore e dell’ufficiale giudiziario che ha provveduto al pignoramento, oltre ai soggetti che vengono espressamente esclusi dall’art. 1471 c.c., tra cui coloro che si trovano in palese conflitto di interesse, come il custode giudiziario, il giudice dell’esecuzione, il cancelliere, il giudice delegato, e così via

 

  • il coniuge del debitore, anche in comunione dei beni, purchè non esecutato, con il rischio che nell’ipotesi in cui venga dimostrata la simulazione della vendita a seguito di interposizione fittizia, si abbia la nullità del patto di retrocessione del bene immobile al coniuge debitore mediante il consolidamento della vendita in capo al coniuge aggiudicatario.

Si tenga altresì conto che la legge permette di presentare offerte per mezzo di un terzo, come ad esempio un procuratore legale che può presentare offerta per persona da nominare, purchè tale volontà sia espressamente dichiarata. Si può in alternativa procurare un terzo soggetto mediante procura speciale autenticata dal notaio: in tale ipotesi, va tuttavia riposta molta attenzione, poiché se tale procedura vale per la fase con incanto, non è possibile in quella senza incanto (vedi anche immobili pignorati in forte aumento).

Infine, nell’ipotesi in cui il legale incarico partecipi all’asta per conto di una persona da nominare, in caso di aggiudicazione entro tre giorni dovrà dichiarare in cancelleria il nome del soggetto per conto del quale ha partecipato all’asta e a cui andrà intestato il bene: se non lo fa, l’immobile andrà aggiudicato all’avvocato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>