Erogazione mutui, in Australia crescita record negli ultimi tre anni

di Redazione Commenta

Spread the love

Secondo quanto afferma la Banca Centrale Australiana, le erogazioni di finanziamenti immobiliari per favorire le operazioni di acquisto della prima o della seconda casa, sarebbero cresciuti – durante il mese di aprile – di un ritmo record mai riscontrato dal mese di marzo 2009, e per il primo incremento su base storia rilevato nel corso di quest’anno, fornendo all’istituzione monetaria locale la convinzione dell’adeguatezza di una nuova pausa dell’incremento dei tassi di interesse.

Stando a quanto comunicato dall’istituzione monetaria, il numero di finanziamenti immobiliari concessi per l’acquisto o la realizzazione di proprietà immobiliari abitative (unifamiliari o appartamenti) è cresciuto di 4,8 punti percentuali ad aprile rispetto al mese di marzo, quando a sua volta il dato subì un calo di 1,1 punti percentuali (dati confermati anche dall’Istituto Nazionale di Statistica).

Ricordiamo in proposito come il Governatore della Reserve Bank australiana, Glenn Stevens, ha mantenuto il tasso di interesse di riferimento al 4,75% durante l’ultima sessione dell’istituzione monetaria tenutasi la scorsa settimana. Una pausa di “riflessione”, dopo che dall’ottobre del 2009 la Banca portò in rialzo i tassi di interesse ufficiali di riferimento ben sette volte, al fine di prevenire una forte speculazione nel mercato immobiliare.

Il valore complessivo dei finanziamenti in questione è cresciuto del 3,8% a 19,8 miliardi di dollari australiani (circa 21,1 miliardi di dollari statunitensi) durante il mese di aprile, con gli acquirenti delle prime case che contano per un 15,8% di tutte le richieste finanziate nel corso del quarto mese dell’anno, in calo rispetto al 16% del mese di marzo e significativamente inferiore rispetto al 16,9% dello stesso mese dell’anno precedente.

È abbastanza probabile che nel corso dei prossimi trimestri la Banca Centrale possa dar seguito a nuovi ritocchi dei tassi di interesse ufficiali di riferimento sulle operazioni di rifinanziamento, al fine di dare un proprio contributo alla gestione dell’andamento dell’immobiliare locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>