Fondo sostegno affitti: forti richieste in Lombardia

di Redazione Commenta

Spread the love

L’ultimo Bando per l’accesso al Fondo per il sostegno agli affitti ha raccolto nella Regione Lombardia la bellezza di 69.000 domande, con un incremento di ben 10 mila istanze rispetto al Bando dell’anno precedente. A farlo presente è stato Domenico Zambetti, l’Assessore alla Casa della Regione Lombardia, sottolineando altresì come l’Amministrazione regionale farà fronte a queste forti richieste con una dotazione finanziaria pari a ben 50 milioni di euro.

Inoltre, la Regione Lombardia a sostegno delle famiglie ha altresì previsto, come ricordato proprio l’Assessore, anche l’erogazione di contributi straordinari a favore dei lavoratori lombardi che hanno perso il posto, ma anche aiuti per le fasce più deboli per quel che riguarda l’accesso e l’acquisto della prima casa ad uso residenziale.

Durante il Convegno del Sindacato della Cisl Lombardia, al quale è intervenuto anche Daniele Belotti, l’assessore al Territorio della Regione Lombardia, Domenico Zambetti, in forza ad una ricerca effettuata dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, ha rivelato come da qui al 2018 solo nel capoluogo lombardo potrebbero essere necessari ben 500 mila alloggi “ERP”, ovverosia di Edilizia Residenziale Pubblica.

Per questo l’Amministrazione regionale, al fine di poter andare a coprire e colmare la crescente domanda di alloggi a prezzo calmierato, punta non solo a fare un’analisi sulle case mancanti in termini numerici, ma anche a capire il tipo di domanda in modo da potersi concentrare su quelle famiglie che ne hanno un reale bisogno.

In merito la Regione Lombardia, grazie a dei progetti in corso, darà l’opportunità agli aventi i requisiti di poter andare a comprare degli alloggi a prezzo calmierato. Ad esempio, di recente, grazie al Piano nazionale per l’edilizia abitativa sono stati selezionati ed approvati dei progetti che porteranno in tempi rapidi ad avere la disponibilità di ben ottocento alloggi misti tra quelli a canone convenzionato, a canone concordato ed a canone moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>