Grattacielo più alto del mondo

di Redazione Commenta

Spread the love

Qualche ora fa abbiamo visto quali siano i grattacieli più alti d’ Europa. Ebbene, se vi siete “spaventati” con i numeri degli edifici più elevati del vecchio Continente, sappiate che non avete ancora idea di quanto possano essere alti gli edifici in giro per il mondo: basti considerare che il grattacielo londinese più alto d’Europa è solamente 54mo (!) per l’altezza, se confrontato con il resto del Pianeta.

I grattacieli più alti del mondo

A farla da padrona sono ovviamente i grattacieli cinesi, che nel corso degli ultimi 5-6 anni sono spuntati dal nulla infrangendo ogni record. La concorrenza cinese deve tuttavia vedersela con i mercati emergenti del Medio Oriente, con la Malesia e – ovviamente – con gli Stati Uniti. Ma cerchiamo di comprendere con chiarezza quale sia la top ten dei grattacieli più elevati al mondo.

In cima alla lista c’è il Burj Khalifa, di Dubai: 828 metri di altezza, per 163 piani. A seguire la Mecca Royal Hotel Clock Tower di La Mecca, in Arabia Saudita, con 601 metri. Il podio è completato con il Taipei 101 di Taipei, a Taiwan, con “soli” 509 metri di altezza e 101 piani.

Completano la top ten lo Shangai World Financial Center (4)  di Shanghai con 492 metri, l’International Commerce Centre (5) di Hong Kong con 484 metri, le Petronas Tower (6 e 7) di Kuala Lumpur, in Malesia, con 452 metri, la Greenland Square Zifeng Tower (8) di Nanchino con 450 metri, la Willis Tower (9) di Chicago, con 442 metri e la Kingkey 100 (10) di Shenzhen, con 442 metri.

Burj Khalifa

Chi ha visto dal vivo il Burj Khalifa non può che rimanere fortemente impressionato dalle sue dimensioni: con lavori di costruzioni iniziati il 21 settembre 2004, terminati il 1 ottobre 2009, e aperto al pubblico il 4 gennaio 2010, l’edificio è il grattacielo più alto del mondo con i suoi 828 metri. Tra i vari record di cui può disporre la struttura della quale fa parte l’edificio, si pensi che è anche il secondo albergo più alto del mondo, la più grande maina artificiale del mondo, le più grandi isole artificiali e il più grande centro commerciale del mondo.

Qui invece la lista dei grattacieli più alti d’Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>