ICI 2011 prima rata: le scadenze

di Redazione Commenta

Spread the love

Il prossimo 16 giugno 2011 scade il pagamento della prima rata sull’ICI, l’imposta comunale sugli immobili che, lo ricordiamo, per le prime case non si paga a meno che non trattasi di abitazioni appartenenti alle categorie catastali che individuano case di lusso. Quindi, il pagamento dell’imposta riguarda in prevalenza i proprietari di immobili che li affittano e quelle famiglie più fortunate che hanno una seconda casa, o magari una terza. A Roma i contribuenti interessati a tale adempimento fiscale sono circa 400 mila, con l’Amministrazione comunale che in merito ha annunciato che a costoro sarà recapitata la “Guida ICI 2011“, un vero e proprio vademecum su come pagare correttamente l’imposta e su come rispettare le scadenze. “Guida ICI 2011“, in accordo con quanto riporta il sito Internet di Roma Capitale, è stata redatta dal Dipartimento per le Risorse Economiche, e viene distribuita da Aequa Roma.

Rispetto al 2010 per l’ICI 2011 ci sono nella Capitale due sostanziali novità: la prima riguarda la presentazione della dichiarazione ICI in via telematica, dal sito Internet del Comune di Roma, mentre l’altra riguarda per quest’anno l’introduzione di un nuovo modulo. Trattasi, nello specifico, di un modulo di colore grigio attraverso il quale per quelle abitazioni che vengono concesse al coniuge ad uso gratuito, si va ad applicare il 7 per mille, ovverosia l’aliquota ordinaria.

Per pagare l’ICI 2011 i contribuenti interessati possono come al solito utilizzare il modello F24 con versamento direttamente online dai siti Internet delle banche, disponendo chiaramente di un conto corrente. Ma si può anche saldare il tutto online, dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, previa autenticazione con il codice PIN; oppure ancora per i romani c’è il portale di Roma Capitale sempre per i pagamenti Web. E per chi non dovesse ricevere a Roma la “Guida ICI 2011“, questa è disponibile anche presso i Caf Convenzionati e presso i Municipi della Capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>