Incentivi al fotovoltaico nel Lazio

di Redazione 1

Spread the love


Presentato in questi giorni dalla Giunta della Regione Lazio il programma Energia dai tetti stanzia ingenti fondi per interventi di manutenzione e miglioramento energetico negli edifici dell’Ater Roma – l’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale, dove verranno ninstallati pannelli fotovoltaici.

Sono stati selezionati 350 edifici, circa 64mila metri quadrati, che verranno forniti di pannelli fotovoltaici che genereranno 8 milioni di kWh. In termini di minor impatto sull’ambiente si parla di emissioni di gas serra ridotte di  4.200 tonnellate.

L’Assessore alle Politiche della Casa Mario Di Carlo insieme all’Assessore all’Ambiente e alla Cooperazione fra i popoli Filiberto Zaratti si sono impegnati a stanziare oltre 22 milioni di euro.

Gli interventi integrati, che prevedono anche la fase di gestione e manutenzione, saranno affidati a concessionari ascelti attraverso una gara. Dalla Regione Lazio ci si aspetta inoltre un interessamento dei privati verso il progetto, che dovrebbero arrivare a mettere sul piatto altri 20 milioni.

Con queste cifre si dovrebbe raggiungere l’obbiettivo di produrre otto milioni di chilowatt ore di energia rinnovabile, pulita ed economica. Si dovrebbe arrivare quindi a coprire il fabbisogno di una città di circa 10mila abitanti.

Il Dipartimento di Innovazione Tecnologica nell’Architettura e Cultura dell’Ambiente dell’Università La Sapienza di Roma garantirà che il programma sia realizzato con l’utilizzo delle tecnologie all’avanguardia per lo sviluppo sostenibile oltre che fornire il necessario supporto e l’assistenza tecnica. Il coinvolgimento dell’università di concretizzerà poi nella progettazione di alcuni sistemi fotovoltaici di ultima generazione.

Ugo Gigli, direttore dell’Ater Viterbo, ricorda che “Per i progetti preliminari e la documentazione di gara sono disponibili in tutto il Lazio 600mila euro ed entro trenta giorni dal ricevimento dei progetti preliminari la Regione deciderà i progetti da ammettere al finanziamento

C’è anche un accordo tra Ater e Si(e)nergia, l’azienda che gestisce l’energia a Perugia. Nel capoluogo umbro verranno installati 800 tetti fotovoltaici in un progetto simile e parallelo.

Commenti (1)

  1. L’installazione di questi pannelli su 350 edifici è stata un’ottima idea. Spero abbia dato i suoi risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>