Mutuo conveniente: come sceglierlo

di Redazione Commenta

Spread the love

Qual è il mutuo più conveniente per poter ristrutturare, acquistare o costruire la casa? Ebbene, la risposta può fornirla il CTCU, Centro Tutela Consumatori Utenti, che insieme al Consiglio Notarile di Bolzano ha messo a punto un utile vademecum sul mutuo giusto da scegliere in sette passi. L’opuscolo, che si può ritirare, tra l’altro, presso la sede di Bolzano del Centro tutela consumatori utenti, tratta in maniera essenziale ma efficace tutti gli aspetti legati alla scelta del miglior finanziamento immobiliare: dal confronto delle varie offerte ai tempi relativi all’istruttoria e all’erogazione del credito, e passando per le clausole, il tasso di interesse applicato e le eventuali garanzie aggiuntive che la banca può richiedere per erogare il credito.

E’ il caso, ad esempio, della richiesta di fideiussioni da parte di amici e parenti; ebbene, al riguardo il CTCU ricorda come in quanto fideiussori i soggetti che offrono la garanzia rispondono con il proprio patrimonio personale alle eventuali situazioni di insolvenza sul mutuo stesso, e quindi anche della maturazione di debiti aggiuntivi legati ai tassi di mora.

Il vademecum nato dalla collaborazione congiunta tra il Consiglio Notarile di Bolzano ed il Centro Tutela Consumatori Utenti rispecchia iniziative simili messe a punto sia su scala nazionale, sia in altre parti d’Italia, e vuole tra l’altro fornire un utile supporto non solo a coloro che devono stipulare un mutuo, ma anche a chi ad esempio ha bisogno di credito per altre finalità tra cui quella relativa alla propria attività professionale.

L’opuscolo pone poi l’accento su una delle criticità legata ai finanziamenti immobiliari, ovverosia l’interesse proposto dalla banca ed il Taeg, ovverosia il tasso complessivo che include tutte le spese accessorie: da eventuali provvigioni alle spese di perizia e passando per eventuali commissioni applicate per l’addebito della rata mensile. Il Taeg è l’indicatore chiave relativo al costo reale del mutuo, e per questo a norma di Legge la banca lo deve necessariamente rendere noto al cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>