Nuda proprietà Genova 2012

di Redazione Commenta

Spread the love

Con una crisi economico finanziaria sempre più profonda, a Genova si registra una vera e propria esplosione della nuda proprietà, assunta come strumento utile per mettere a pieno frutto il valore del mattone. Ad affermarlo è una recente ricerca condotta da Spi-Cgil, secondo cui il fenomeno starebbe assumendo i contorni di un vero e proprio boom sia in materia di fonte di reddito (vendita) sia in materia di soluzione di investimento (acquisto). Vediamo a quali conclusioni è giunto un recentissimo approfondimento del magazine Genova24.

“Il mercato delle compravendite di nuda proprietà rappresenta quasi il 5 per cento del mercato totale e gli annunci più numerosi inerenti solo la vendita di nuda proprietà si trovano nel Lazio ( 41 per cento del totale), nella Lombardia ( circa il 14 %) e a seguire, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. Chi vende la nuda proprietà di un immobile si riserva il diritto di abitare e di godere dell’immobile per tutta la vita incassando subito un capitale. Chi compra, invece, acquista un immobile oggi, a un prezzo agevolato, in base all’età dell’usufruttuario, ovvero di chi vende” – esordisce il giornale online, ricordando pertanto quale sia stato, recentemente, il boom del segmento.

Successivamente, l’approfondimento riporta i dati di Genova, dove l’impressione comune sulla nuda proprietà è cambiata radicalmente, interpretando la stessa non più come solamente una forma di investimento a lungo termine, o la ricerca di un appartamento di una persona molto anziana. In merito, è vero come la crisi sembra aver modificato i profili di venditori e compratori, rendendoli molto più propensi a sfruttare questa modalità di compravendita (mentre evidente è il crollo mercato immobiliare italiano nel primo trimestre).

Ne è una controprova il fatto che i venditori in nuda proprietà siano sempre più giovani, che comprendono quali siano i vantaggi di un investimento di questa tipologia, scelto da sempre più persone per poter disporre prontamente di denaro contante, con il quale far fronte a esigenze impreviste o sviluppare un’azienda. Sono sempre di più i 50 – 60enni che alimentano il segmento.

Qui il nostro focus sull’immobiliare Liguria in stabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>