Offerta casa in affitto: come si muovono i prezzi

di Redazione Commenta

Spread the love

Il sito internet Immobiliare.it ha condotto un’analisi sull’incremento dei prezzi degli affitti nell’ultimo anno, rilevando come questi siano aumentati in media dell’1,5%. Ma a fronte di questo dato medio nel nostro Paese ci sono alcune città dove i prezzi sono aumentati molto di più, oppure hanno fatto registrare degli aumenti impercettibili. Ad esempio, a Reggio Emilia e a Napoli gli affitti sono aumentati negli ultimi dodici mesi di appena lo 0,2%; se invece poi passiamo in rassegna Roma, allora gli affitti sono aumentati dell’8,6%, così come a Milano ed Firenze c’è stato un incremento del 6,4%, ovverosia oltre quattro volte la media nazionale. Poi ci sono eccezioni come Palermo, dove i prezzi sono addirittura sotto di 5 punti percentuali rispetto al 2010, cosi come sono in discesa anno su anno di otto punti percentuali a Caserta ed a Bari. Per quanto riguarda invece la tipologia di contratto, sempre in base allo studio condotto dal Gruppo Immobiliare.it, in tutta Italia si preferisce quello standard, ovverosia la formula 4 anni più altri 4 rinnovabili.

Questa, in particolare, è la formula di contratto di affitto, quella sul mercato libero, stipulata dalle famiglie, mentre per gli studenti i contratti registrati sono minimi in quanto la maggior parte di essi vengono stipulati in nero. Secondo l’amministratore delegato di gruppo Immobiliare.it, Carlo Giordano, affittare una casa in provincia lontano dal capoluogo, costa molto meno; per esempio se si esce dalla città di Napoli, si possono trovare affitti tali che si può risparmiare fino al 40%.

Ma ci sono anche province come quelle La Spezia e di Bolzano dove invece affittare una casa costa ora il 9% in più rispetto allo scorso anno; questo perché ci troviamo di fronte a Province che sono considerate degli importanti centri turistici, ragion per cui la domanda di case in locazione è sostenuta e, inesorabilmente, i prezzi tendono a lievitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>