Prezzi case, Londra in controtendenza nel mese di maggio

di Redazione Commenta

Spread the love

Secondo quanto sostengono le ricerche compiute dal Land Registry, i prezzi delle proprietà immobiliari ad utilizzo abitativo in Inghilterra e in Galles sarebbero diminuiti di 0,4 punti percentuali durante il mese di maggio. Tuttavia, ad andare in controtendenza rispetto al trend negativo consolidatosi nella macrozona è stata l’area di Londra, dove i valori hanno subito un rialzo su base annua.

Nel mese di maggio, il prezzo medio di una casa in Inghilterra e in Galles è sceso a quota 161.823 sterline, che rappresenta un valore inferiore a 2,2 punti percentuali rispetto al prezzo di mercato medio riscontrato nello stesso periodo dello scorso anno. A Londra, invece, il movimento dei prezzi è stato positivo nella misura di 2,9 punti percentuali, unico esempio concreto in tutto il Regno Unito, oggetto di monitoraggio del Land Registry.

Nelle East Midlands è stato riscontrato il più grande incremento su base mensile, con un apprezzamento di 0,4 punti percentuali. Nella parte più orientale il calo è invece stato più deciso, con un decremento di 6,9 punti percentuali. Il Galles è invece la macroregione dove il calo, su base mensile, è stato più gravoso: il Land Registry segnala infatti una contrazione pari a 3,5 punti percentuali rispetto al mese di aprile.

Per quanto riguarda i termini assoluti, i dati di marzo 2011 ci dicono che il numero di case vendute in Inghilterra e in Galles è diminuito del 13% a quota 44.803 unità, rispetto alle 51.399 unità del mese di marzo 2010. Il numero di proprietà immobiliari vendute in Galles e in Inghilterra, dal valore superiore a un milione di sterline, è invece cresciuto del 58% tra il mese di marzo 2010 e il mese di marzo 2011, con uno sviluppo che passa da 511 unità a 805 unità.

A Londra il trend dovrebbe continuare su livelli ottimali. Continueremo a tenervi aggiornati sull’andamento di questi e altri mercati immobiliari europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>