Ricerca LS sull’immobiliare commerciale britannico

di Redazione Commenta

Land Securities è convinta che il momento per investire intensamente sul mercato immobiliare commerciale britannico sia quasi arrivato.

Spread the love

Land Securities Group Plc. ha pubblicato una recente ricerca condotta sull’andamento previsionale del mercato immobiliare commerciale del Regno Unito. Quella che è considerata come una delle società più importanti nel settore degli investimenti del real estate non sembra avere grandi dubbi: la ripresa delle attività sarebbe già cominciata, e davanti agli operatori del segmento si affaccerebbero degli anni particolarmente rosei, contraddistinti da una continua crescita delle valutazioni delle proprietà immobiliari.

Ma andiamo con ordine. Secondo ha dichiarato alla stampa Francis Salway, chief executive officer di Land Securities Group Plc., il mercato avrebbe oramai svoltato in senso positivo, con un ritmo definito quasi sorprendente, e ben oltre le aspettative della società di consulenza.

Land Securities ricorda infatti come i valori delle proprietà commerciali nel Regno Unito siano cresciuti dell’1,9% durante il mese di ottobre rispetto al precedente mese di settembre. Un buon incremento, che rende il decimo mese di questo 2009 il periodo di apprezzamento immobiliare commerciale più fruttuoso da quello che appare come un lontanissimo mese di dicembre del 2005. Su base annua, invece, il decremento rimane ancora piuttosto corposo, e pari a una contrazione del 42% rispetto al picco raggiungo nell’estate del 2007.

Tuttavia Land Securities, seppur certa che la ripresa del settore sia iniziata, invita anche a non sbilanciarsi in eccessivi entusiasmi. Salway si è detto convinto che il mercato immobiliare commerciale ha davanti a sé una crescita di almeno cinque anni. Come dire, non c’è fretta di investire oggi, per poi trovarsi in una situazione di stabilità nel corso dei prossimi mesi.

Per quanto riguarda il proprio orto, il CEO di Land Securities ha infatti annunciato di non avere alcuna urgenza di recuperare le perdite di portafoglio accumulate negli scorsi mesi, e di dar seguito ai nuovi investimenti solo quando le opportunità si faranno veramente evidenti.

Ancora qualche settimana di attesa, e il 2010 dell’immobiliare sarà finalmente più chiaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>