Sfratti per finita locazione: proroga 2011

di Redazione Commenta

Spread the love

La proroga sugli sfratti per finita locazione è arrivata. La misura, infatti, è finalmente arrivata in Consiglio dei Ministri, ma secondo la Cgil occorre fare di più, ed in particolare intervenire allargando la platea a tutela di migliaia di famiglie sulle quali nel nostro Paese incombono gli sfratti per morosità. Questo perché tantissime famiglie a causa dei licenziamenti e della cassa integrazione hanno subito un calo dei redditi tale da non poter più far fronte mensilmente al pagamento dell’affitto.

Il provvedimento approvato dal Governo sulla proroga degli sfratti al 31 dicembre del 2011, infatti, riguarda solamente alcune categorie sociali quando invece la condizione abitativa purtroppo nel nostro Paese continua a peggiorare visto che l’andamento dell’occupazione non ha fatto registrare quei segnali di inversione di tendenza che i più ottimisti s’attendevano.

Nel dettaglio, in accordo con quanto riporta e stima la CGIL, la proroga degli sfratti al 31 dicembre del 2011 non include i disoccupati ed i cassintegrati, ma altri soggetti e famiglie bisognose come quelle dove ci sono portatori di handicap, malati terminali ed anziani soli. Ma per il più grande Sindacato italiano questo non basta in quanto andrebbero tutelate anche quelle famiglie in difficoltà a causa della morosità incolpevole; questo, tra l’altro, permetterebbe di aiutare le famiglie che pagano, anzi non riescono a pagare l’affitto allo stesso modo di quelle famiglie che, avvalendosi della moratoria, possono per un anno non pagare le rate del mutuo a causa di difficoltà legate alla crisi.

Nel complesso, inoltre, non solo la CGIL, ma anche le altre organizzazioni sindacali, a partire da quelle degli inquilini e degli assegnatari, chiedono al Governo di rispettare gli impegni assunti in precedenza per quel che riguarda l’apertura di un tavolo che porti ad una riforma del regime degli affitti. Così come non piace la cedolare secca sugli affitti, bollata dai Sindacati degli Inquilini come un regalo alla proprietà immobiliare senza alcuna contropartita o vantaggio a favore delle famiglie che vivono in affitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>