Terremoto Emilia: cresce la richiesta di case in affitto

di Redazione Commenta

Spread the love

Come avevamo preannunciato poche settimane fa, il terremoto in Emilia Romagna ha spinto immediatamente il mercato immobiliare locale verso un’evoluzione prevedibile, che ha nella richiesta incrementante di case in affitto il suo aspetto esteriore più visibile. Il terremoto ha infatti spinto un cresce numero di persone a domandare in locazione un immobile, con un’imennata nelle zone montane, dove evidentemente si teme che vi siano meno pericoli conseguenti al sisma.

Ma quale è il profilo dei richiedenti case in affitto  in questo triste scenario? “Sono generalmente famiglie con bambini e anziani a ricercare una sistemazione” – afferma Anama – Confesercenti Modena, il sindacato degli agenti immobiliari, come riportato dal quotidiano Modena Online – “Faremo il possibile per andare incontro alle richieste, come del resto vigileremo affinchè non si consumi alcun tipo di speculazione ai danni di persone già gravemente provate dagli eventi sismici dei giorni scorsi”.

Il rischio (anche se per il momento pare non vi siano, fortunatamente, segnalazioni concrete in tal senso), è che qualche operatore poco virtuoso possa approfittare dell’occasione fornita dal terremoto per poter ottenere un maggior guadagno in sede di stipula di un contratto di locazione. Un rischio che non sembra concretizzarsi, ma sul quale è comunque bene vigilare con attenzione.

AFFITTO CASE A 400 EURO A MILANO

“C’è stato, a partire dalla fine di maggio, ma che continua a tutt’oggi” – afferma ancora Archimede Pingiori, presidente del sindacato – “un evidente e notevole incremento delle richieste di case in affitto. Non solo per quello che riguarda la zona della montagna modenese, ma pure nelle altre della nostra provincia, collina e città in testa, comprese quelle lambite solo marginalmente dal sisma che ha interessato l’area nord e il carpigiano”.

PREZZI CASE SONDRIO

La durata media dei contratti stipulati è molto breve, tra i 12 e i 18 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>