Case di lusso, a Londra mai così bene da due anni

di Redazione Commenta

Spread the love

E’ un periodo dorato per il segmento immobiliare delle case di lusso a Londra. Stando a quanto ci comunica una recente ricerca, infatti, nella metropoli britannica la domanda e i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo di extra esclusività non sarebbero mai state così elevate nel corso degli ultimi 27 mesi, prolungando pertanto un trend positivo che potrebbe rilanciare il comparto in questo 2011.

La società di consulenza Knight Frank LLP ci dice in tal proposito che i prezzi delle case di lusso, a Londra, sono giunti a livelli record durante il mese di giugno, con un incremento che nel sesto mese dell’anno, rispetto al precedente mese di maggio, è stato pari a 0,9 punti percentuali (la rilevazione prende in considerazione le sole case di maggior pregio, il cui costo medio è pari a 3,7 milioni di sterline, circa 5,9 milioni di dollari).

L’incremento riscontrato nel mese di giugno consente al segmento immobiliare di maggior prestigio di portare l’apprezzamento su base annua a quota + 8,1 punti percentuali, con alcuni picchi geografici davvero straordinari, che confermano l’eccezionale appeal che viene riservato ad alcune zone della capitale, dove anche nei tempi più grigi della crisi la domanda si è sempre mantenuta su buoni livelli.

E’ ad esempio il caso di Holland Park e di Belgravia, dove i prezzi sono ora superiori di 34 punti percentuali a quelli di marzo 2009, che rappresentò il picco negativo delle difficoltà del locale real estate.

Un ruolo determinante nel rilanciare il mattone di pregio di Londra quale destinazione preferenziale dell’investimento lo ha avuto il periodo di debolezza che la sterlina sta attraversando: una debolezza che ha spinto numerosi miliardari stranieri (una buona fetta proviene dal Nord Africa e dal Medio Oriente) a impiegare i propri denari nell’immobiliare della metropoli, considerato un investimento sicuro e con buoni margini di redditività nel medio termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>