Comprare casa all’estero 2012

di Redazione Commenta

Spread the love

Se state pensando di comprare casa all’estero, al fine di diversificare i propri investimenti mettendosi al riparo dalle criticità nazionali, probabilmente fate bene. Numerose ricerche sembrano infatti spingere gli investitori italiani (e in maniera piuttosto convinta) verso un’operazione di acquisto casa nelle principali metropoli europee (Londra in primis). Ma che proporzioni sta assumendo il fenomeno?

A dircelo sono le ultime stime diffuse da Scenari Immobiliari, secondo cui “entro la fine dell’anno gli italiani avranno comprato circa 40mila case oltre frontiera, in pratica una città come Varese, per un acquisto medio che si aggira intorno ai 110mila euro. Nel primo semestre 2012, hanno comprato circa 15.500 appartamenti, con un aumento del 16,5 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e il flusso degli acquisti continuerà anche nei prossimi mesi, con un aumento stimato del 13,7 per cento per la fine dell’anno”.

Per quanto concerne gli acquisti più desiderati, in cima c’è sicuramente la fascia di immobili lussuosi, soprattutto concentrati “a Londra, dove gli italiani hanno superato i russi quanto a numero di transazioni e sono al primo posto tra gli investitori stranieri” (in materia, qui invece noi ci chiediamo se comprare casa in Europa conviene o no).

Eppure, in casa nostra i prezzi delle case sarebbero abbastanza convenienti. Dal 2008 ad oggi, i valori commerciali delle abitazioni mostrano costantemente segni negativi, eccezion fatta per qualche nicchia di mercato. Probabilmente, tuttavia, il deteriorato scenario economico da una parte, le nuove applicazioni fiscali dall’altra, e il timore che possano presto esser innovate alcune materie particolarmente temute dai grandi patrimonio (es. la tassa patrimoniale, che potrebbe essere utilizzata come ratio estrema per risollevare ancora i conti pubblici sul brevissimo termine), oltre alla ben nota necessità di diversificare i propri impieghi, stanno conducendo sempre più italiani verso il recinto delle operazioni immobiliari estere.

Continueremo ad aggiornarvi anche nel prossimo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>