Housing sociale: Lazio, ripartite risorse per 70 milioni di euro

di Redazione 1

Spread the love

Nella Regione Lazio, in ottemperanza alle nuove disposizioni che sono contenute nel “Piano Casa“, sono state ripartite per la domanda abitativa risorse per complessivi 70 milioni di euro. A darne notizia è stato l’assessore alle politiche Abitative della Regione Lazio, Mario Di Carlo, il quale in particolare ha illustrato i contenuti della delibera che, nella giornata di ieri, venerdì 29 gennaio 2010, la Giunta ha approvato.

65 milioni di euro sono stati destinati al cosiddetto “housing sociale“, ovverosia all’acquisto, alla costruzione ed al recupero di alloggi che poi saranno destinati all’edilizia popolare. Tre milioni di euro sono stati stanziati per il sostegno all’auto-recupero immobiliare, mentre i restanti due milioni di euro vengono destinati ad incentivare, attraverso delle agevolazioni, l’offerta di alloggi privati da destinare in affitto.

Riguardo all’housing sociale, uno strumento innovativo che la Regione Lazio ha adottato per contrastare sul territorio il disagio abitativo, l’Assessore Di Carlo ha inoltre sottolineato come sia stato approvato lo schema di avviso pubblico con cui potranno essere presentate le proposte per la realizzazione degli interventi, e come nell’ordine di priorità la Giunta abbia deliberato in modo tale da poter comunque favorire quei comuni del Lazio che risultano essere ad alta tensione abitativa. Sempre al fine di mettere in atto azioni di contrasto all’emergenza abitativa, nel mese scorso la Regione Lazio ha stanziato per le Ater di Roma e per la Provincia complessivi 33 milioni di euro in un’area dove la domanda di abitazioni è molto alta.

Gli stanziamenti, in particolare, suddivisi tra 10,5 milioni di euro per l’Ater della Provincia, e 22,5 milioni di euro per l’Ater del Comune di Roma, prevedono la realizzazione di interventi finalizzati all’acquisto con, eventualmente, il recupero di immobili, nuove costruzioni e completamento di lavori sempre al fine di incrementare l’offerta abitativa a favore di chi spesso sul mercato privato ha difficoltà insormontabili ad accedere ad un’abitazione in acquisto o in affitto a causa di prezzi elevati e basse disponibilità economiche.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>