Immobiliare: la casa vale di più se non è rumorosa

di Redazione Commenta

Spread the love

Una casa rumorosa rispetto a quella “in regola” dal punto di vista dell’acustica può arrivare a valere anche il 10-15% in meno. A metterlo in risalto è il portale specializzato negli annunci immobiliari online Idealista.it in base ad un Rapporto a cura dell’Ufficio Studi della società Gabetti. Quello relativo all’acustica, tra l’altro, diventerà sul mercato immobiliare italiano un parametro chiave nella valutazione degli immobili se si considera che di recente l’UNI ha individuato quattro classi di rumore dal punto di vista della certificazione acustica. Una casa di categoria 1, dal punto di vista dell’acustica, è meno rumorosa di una di categoria 2 fino ad arrivare alla categoria 4, ovverosia quella che ha nella scala di valori l’acustica peggiore.

Il portale Idealista.it, non a caso, pone l’accento sul fatto che a partire dal prossimo anno in materia di compravendite di immobili, ed in particolare di abitazioni monofamiliari e di appartamenti, non basterà più essere in possesso della certificazione energetica, ma sarà necessaria anche la certificazione acustica che, di conseguenza, entrerà ufficialmente nei parametri di valutazione che determinano il prezzo di mercato dell’unità immobiliare.

Basti pensare che Ubh, in accordo con un articolo apparso sul “Sole 24 Ore”, ha recentemente sottolineato come con la crisi del mercato immobiliare, che ha interessato anche il nostro Paese, in materia di compravendite si guardi sempre di più alla qualità dell’immobile non più solo dal punto di vista dell’efficienza energetica, ma anche dal fronte del confort acustico. Questo per dire che un immobile che si “affaccia” su una grande arteria stradale o autostradale potrebbe in futuro valere di meno, quindi, svalutarsi, rispetto alle valutazioni di mercato del passato.

Lo stesso dicasi anche per gli immobili che si trovano in zone centrali ma che dal punto di vista dell’acustica non sono “confortevoli” magari perché notte e giorno c’è un traffico intenso di automobili; quello relativo al rumore, in definitiva, potrebbe diventare in materia di valutazione degli immobili un parametro tale da sconvolgere letteralmente l’attuale metodologia con cui i periti attribuiscono il valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>