Ipoteche immobiliari Spagna

di Redazione Commenta

Spread the love

Nuovi dati della crisi del mercato immobiliare spagnolo, uno dei comparti principalmente “rei” di aver trascinato l’economia iberica nelle odierne criticità, e altresì uno dei mercati a maggior rischio di bolla speculativa (in parte già verificatasi). Cerchiamo dunque di comprendere in che modo si sta evolvendo il mercato immobiliare spagnolo, e perchè gli ultimi dati statistici che sono arrivati a mezzo stampa confermano la precarietà nella quale sono costretti a muoversi gli operatori del mattone di Madrid e dintorni.

Stando a quanto dichiarano i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Statistica (Ine), nel corso del mese di giugno le ipoteche sugli immobili costituite in Spagna sarebbero state 24.321 unità, per un decremento del 25,2 per cento rispetto allo stesso mese del 2011. Il mese di giugno 2012 si candida pertanto ad essere il 26mo mese consecutivo di riduzione del numero delle garanzie ipotecarie concesse dalle banche, che nel corso del precedente mese di maggio avevano registrato un decremento perfino più accentuato, pari al 30 per cento.

Ancora, i dati forniti dal locale istituto di statistica segnalano come il capitale prestato a imprese e privati per crediti ipotecari, a giugno, sia stato pari a 2.614,6 miliardi di euro, per un decremento pari al 27,2 per cento su base annua. Tra le principali cause indicate dagli analisti dell’Ine, spiccano la difficoltà dei cittadini di accedere ai crediti, dato l’alto numero dei disoccupati, la caduta del potere d’acquisto delle famiglie, il timore di un nuovo peggioramento della situazione economica e l’attesa, da parte dei risparmiatori, di una riduzione dei prezzi del mercato immobiliare (in proposito, il nostro recente approfondimento, Immobiliare Spagna sempre più in difficoltà).

Ricordiamo infine che nel corso dello stesso mese di giugno di quattro anni fa, periodo dello scoppio della bolla immobiliare, le banche destinarono ben 7,28 miliardi di euro alle linee di credito ipotecarie, per un volume che rappresenta circa il triplo di quanto riscontrabile attualmente.

Vedi anche fisco immobiliare più severo in Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>