Londra, calo dei prezzi delle case di lusso – dic 2010

di Redazione Commenta

Calo londinese nei prezzi delle case di maggior pregio, quelle con un costo superiore al milione di sterline.

Spread the love

Secondo quanto sostenuto da una recentissima ricerca condotta dalla società di consulenza Saivlls Plc, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo di maggior pregio nell’area metropolitana di Londra avrebbero subito una contrazione durante l’ultimo trimestre del 2010, per la prima volta da un anno e mezzo a questa parte.

Il valore medio di una c.d. casa “di lusso” (cioè quelle che costano oltre un milione di sterline) è infatti diminuito di 0,2 punti percentuali tra il trimestre terminato a settembre e quello terminato a dicembre, portando l’incremento del 2010 a + 4,6% contro l’aumento dell’8,9% relativo al 2009.

Per quanto riguarda le previsioni sul prossimo anno, Savills non sembra essere molto ottimista, stimando che i valori commerciali di queste case così lussuose potrebbero subire una flessione di circa un punto percentuale, a causa dei tagli prodotti dal governo per ridurre il deficit.

Ancora, la stessa Savills sostiene che il numero delle persone alla ricerca di una casa dal costo superiore al milione di sterline è attualmente in forte calo su base annua. Tuttavia, non è la quantità degli acquirenti – prosegue Savills – a condizionare l’andamento del settore, quanto la motivazione dello scarso parco di utenza a disposizione degli operatori immobiliari.

Nelle prossime settimane ne sapremo di più sull’andamento di questo segmento immobiliare, e approfondiremo il discorso toccando anche le condizioni degli altri principali centri metropolitani e europei ed extraeuropei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>