Contratti di locazione: registrazione online con pochi click

di Redazione Commenta

Spread the love

Il software Siria, dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, per registrare i contratti di locazione per le case ad uso abitativo da parte del proprietario di immobili che opta per la cedolare secca, ovverosia per il regime dell’imposta sostitutiva sui redditi da locazione. E per chi non si avvale di tale regime? Niente paura visto che l’Agenzia delle Entrate ha alzato il velo su “Iris“, il software per la registrazione online, e per i pagamenti, relativi ai contratti di locazione per gli immobili ad uso abitativo. E per i casi che non rientrano in “Siria” ed in “Iris”, ricorda l’Agenzia delle Entrate c’è “Locazioni Web“, il software che allo stesso modo permette anche di andare a liquidare le imposte.

In particolare, per quel che riguarda il software “Iris“, l’invio telematico del modello deve essere inoltrato all’Agenzia delle Entrate entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui il contratto di locazione è stato stipulato. Al pari di “Siria”, anche per “Iris” l’Amministrazione finanziaria dello stato ha predisposto online, sul proprio sito Internet, la versione Web che permette al contribuente di fare tutte le operazioni senza dover andare a scaricare alcun software. Nel dettaglio, dal 18 luglio del 2011 l’Agenzia delle Entrate aprirà il canale telematico per “Iris”, mentre Iris in versione Web sarà disponibile a partire dal prossimo 27 luglio.

Anche “Iris” è semplice da utilizzare visto che gli adempimenti si possono effettuare online in pochi step. In particolare, il modello è composto di sole due pagine, è di facile compilazione,  e si registra il contratto e si liquidano le imposte in appena tre passaggi. In questo modo l’Agenzia delle Entrate viene incontro, al pari di “Siria”, anche a quei proprietari di immobili che devono registrare i contratti e liquidare le imposte senza essersi avvalsi del regime opzionale della cedolare secca sugli affitti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>